Indietro
1920x580

Intestino in forma

E’ la nostra barriera naturale: perché è importante mantenerlo sano

Il funzionamento del nostro sistema immunitario dipende per un buon 70% dall’intestino. Questa parte del nostro corpo ha continue sollecitazioni da parte di antigeni microbici e alimentari e deve dotarsi di difese per impedire a questi microrganismi di vagare per il resto del corpo. Quindi per il nostro benessere è fondamentale che l’intestino si mantenga in equilibrio.

I due componenti fondamentali da mantenere sani sono il microbiota e la parete intestinale. Il microbiota è formato da virus e batteri e si altera in stato di stress, per uso di farmaci o per una alimentazione sbagliata. Coliti, malattie infiammatorie, stitichezza, obesità sono spesso legate a scompensi nel microbiota. La parete intestinale è formata sia da cellule epiteliali sia da anticorpi e sostanze antimicrobiche e funge da barriera. Quindi, blocca il passaggio di microrganismi che possono essere dannosi per altri organi e lascia passare sostanze necessarie. Quando questa barriera cede passano i patogeni e le tossine, nonché i microrganismi che favoriscono uno stato infiammatorio.

Cosa aiuta il nostro intestino a lavorare bene? In primis, la vitamina C, che mantiene la funzionalità della barriera intestinale. Essa favorisce lo sviluppo dei linfociti di tipo T e delle cellule natural killer (NK), che sono indispensabili per una corretta risposta immunitaria e sostiene l'attività dei neutrofili, il tipo più comune e diffuso di globuli bianchi. Inoltre, protegge la barriera epiteliale intestinale che impedisce ai batteri dell'intestino di raggiungere altri organi. Anche la vitamina D aiuta a rinforzare il sistema immunitario: secondo alcuni studi la carenza di questa vitamina indebolisce la parete intestinale, favorendo l'allentamento delle cellule epiteliali. E poi naturalmente i probiotici sono un grande aiuto. L’alterazione dei ceppi batterici del microbiota va riequilibrata. Per questo, sono molto utili Bifidobacterium e  Lactobacillus.

farma

Eventi

Amati, scegli la prevenzione

Kiko Milano sostiene la ricerca, scopri di più…

I servizi di Gamestop che non conoscevi

Scopriamoli insieme!